Strade provinciali ed edifici scolastici superiori, ponti, viadotti e passerelle, ma anche palestre scolastiche e edifici di proprietà e interesse storico.
E' su questi settori che si concentrano gli investimenti pubblici della Provincia di Lucca indicati nel programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 collegato al bilancio di previsione per il prossimo triennio approvato dal Consiglio provinciale e primo esercizio finanziario previsionale dell'amministrazione guidata dal presidente Marcello Pierucci.
Un bilancio che, nonostante il non semplice lavoro di elaborazione, è stato approvato entro i termini previsti dalla legge (31 dicembre). “Obiettivo che non veniva raggiunto da moltissimo tempo – sottolinea una nota dell’ente - e che consente di realizzare al meglio le attività programmate”.
Gli obiettivi dell'esercizio finanziario 2025-2027 sono stati illustrati dal presidente Pierucci nel corso di una conferenza stampa svoltasi martedì 14 gennaio, a Palazzo Ducale, alla presenza del segretario provinciale reggente Luigi De Angelis, del dirigente di servizi finanziari Massimiliano Bendinelli e dei dirigenti tecnici dell'ente Pierluigi Saletti (viabilità) e Fabrizio Mechini (edilizia scolastica e patrimonio), nonché del dirigente della presidenza Paolo Benedetti.
Pierucci ha sottolineato la solidità del bilancio e la visione espansiva del piano di investimenti sul territorio, e rimarcato le criticità sotto il profilo della disponibilità delle risorse a causa degli esosi prelievi statali dalle casse della Provincia, “soldi versati dai cittadini del territorio – specifica Palazzo Ducale - che, in virtù delle leggi in vigore, prendono la via di Roma e non rimangono sul territorio”.