'II profumo delle Emozioni' 2024 con le mani nella terra, orto e ben-essere" questo il tema del Centro Estivo Laborandia, progetto che si è svolto alla Fondazione TI AMO, un servizio finanziato dal Comune di Viareggio e realizzato da iCARE in collaborazione con la Fondazione TI AMO per supportare nel periodo estivo le famiglie di bambini in condizione di grave disabilità.
La bellissima estate si è conclusa con un'apericena negli spazi della fondazione Ti Amo con i ragazzi e le loro famiglie, assaggiando i prodotti dell'orto che è stato al centro di tutto il progetto.
Il tema del progetto si è legato infatti alla terra ed ai suoi prodotti: curarli, coltivarli, cucinare e mangiarne i frutti del proprio lavoro è stata un'esperienza unica, arricchita da laboratori sensoriali, percorsi degustativi, olfattivi, laboratori di cucina a km 0. L'orto insegna ad aspettare e a rispettare i tempi della natura e insegna che la cura che implica impegno costante sviluppa competenze sociali e trasversali, accresce le abilità manuali, favorisce la socializzazione tra pari. Un'estate indimenticabile ed una bellissima festa finale che ne ha sancito il successo.