Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'ulteriore allerta meteo di colore arancio per rischio mareggiate e vento forte sulla costa versiliese e sul bacino costiero del Serchio dalle ore 18.00 alle 24.00 di domani giovedì 21 novembre 2024.
L'allerta arancione è indicata dal CFR per quanto riguarda il territorio della provincia di Lucca per i settori V (Versilia) e S3 (Serchio costa).
Le previsioni meteo del Lamma indicano per giovedì 21 novembre un peggioramento sia sul fronte delle piogge più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Cumulati medi attorno a 20-30 mm sulle zone centro-settentrionali (fino a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest), fino a 15 mm o non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 80-100 mm sulle zone di nord-ovest (localmente superiori sui rilievi), 60-70 mm zone adiacenti.
Il vento, che già ha fatto sentire i suoi effetti nella giornata odierna, rinforzerà domani da ovest/sud-ovest a partire dalla tarda mattinata fino a venti molto forti in serata; raffiche fino a 100 km/h sul litorale e rilievi appenninici e zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne.
Domani mare molto mosso in temporanea attenuazione e nuovo rinforzo dal pomeriggio fino ad agitato o molto agitato a nord dell'Elba, molto mosso o agitato a sud.
Giovedì, infine, non si escludono deboli nevicate in Appennino a quote vicine a 1200 m .con quota neve in aumento dal pomeriggio.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e