Rischio rinvio o no, il Carnevale a Viareggio non muore mai. Questa mattina è partita la prevendita dei biglietti per i corsi mascherati in programma ad autunno e in Cittadella sono state moltissime le persone che hanno risposto positivamente alla chiamata di Burlamacco.
Centinaia di persone in fila: una fila lunga, sia per estensione che per tempistiche (alcuni erano in attesa del proprio turno da più di due ore), ma che non ha scoraggiato i viareggini. Unico obiettivo quello di assicurarsi il biglietto cumulativo e aspettare, speranzosi, che a settembre i viali a mare tornino a riempirsi di coriandoli.
La tiratura delle prevendite è stata limitata a poco più di 12 mila pezzi, ma già stamattina si parlava di circa duemila biglietti venduti. Un bel risultato se si pensa che la certezza dello svolgimento dei corsi mascherati ancora non c'è, così come la sicurezza del rimborso in caso di ulteriore rinvio.
Un bel segnale di vita e voglia di normalità, di tutta risposta alla tristezza nel vedere, a febbraio, la passeggiata senza carri. Carri che, ormai pronti a sfilare, riposano dentro gli hangar della Cittadella, con l'auspicio che settembre arrivi portando con sé una ritrovata felicità.
Foto di Alfredo Sforza