Sono state diverse, in questi giorni, le strade interessate da interruzioni della pubblica illuminazione, a seguito dei danni arrecati dai recenti temporali. Tra queste via Berti, via Donati e via Lombardi nel capoluogo, con evidenti problemi anche in termini di sicurezza.
Guasti che hanno richiesto lunghi interventi per la loro individuazione, così da poter poi procedere alla riparazione, avvenuta in questi giorni.
"Un ringraziamento va alla ditta che ha risolto questi problemi - commenta l'assessore al decoro e manutenzione urbana Adamo Bernardi - per l'impegno con cui i tecnici si sono prodigati nella difficile ricerca dei guasti".
Ma non si tratta dell'unico problema arrecato dal forte maltempo che ha interessato la Toscana, nonostante il territorio seravezzino sia stato attraversato dalla perturbazione senza significativi problemi, soprattutto se guardiamo a quanto accaduto in altre aree.
A richiedere un forte impegno è stata semmai la pulizia delle strade, in particolare quelle della montagna, dove il forte vento ha causato la caduta di qualche pianta e di una grande quantità di foglie, tanto da richiedere un costante intervento per assicurarne la pronta rimozione, così da garantire la sicurezza viaria e consentire un regolare deflusso delle acque attraverso le zanelle.
"La pulizia di zanelle e griglie, anche nelle frazioni della piana - aggiunge Bernardi - è stata determinante per limitare gli allagamenti, rivolgendo una particolare attenzione a quelle zone da sempre soggette a problematiche di questo tipo".
A proposito delle segnalazioni, si ricorda che è attivo il sistema di segnalazione guasti attraverso il sito web del comune. Per accedervi, bisogna andare sulla pagina www.comune.seravezza.lucca.it e da qui accedere ai servizi in evidenza dove si trova appunto il banner Segnalazione guasti.
Un sistema che permette, in pochi istanti, di compilare una scheda nella quale si deve indicare la località del guasto, il numero civico, il tipo di disservizio, con la possibilità di farne una breve descrizione. Il sistema è organizzato in modo tale che le segnalazioni arrivino agli uffici competenti, così che possano farsene direttamente carico.
"Un sistema snello - conclude Bernardi - che permette di concentrare le segnalazioni in un unico canale così da rendere più incisivo il lavoro dei nostri uffici. Per questo l'invito ai cittadini è di privilegiare sempre questa procedura".