Inquietante episodio ai danni della chiesa del Varignano, a Viareggio, dove un uomo si è introdotto nella giornata mercoledì e, utilizzando dello stucco, ha realizzato due scritte in lingua araba inneggianti ad Allah. Una delle due frasi, tradotte da un operatore culturale, recita in particolare “Allah Akbar”, espressione diventata tristemente nota in occasione di diversi attentati kamikaze avvenuti negli ultimi anni in Europa.
Sull’episodio indaga la polizia e ci sarebbe già una pista concreta: le immagini delle telecamere della chiesa infatti hanno ripreso l'autore delle due scritte. Dovrebbe trattarsi di un senzatetto che staziona nel quartiere slegato – secondo quanto trapela da fonti investigative – da collegamenti col fanatismo religioso.
In ogni caso l’episodio è stato denunciato alla polizia.
Poche settimane fa un’altra chiesa di Viareggio (nel quartiere della Migliarina) era stata vittima di un furto sacrilego di ostie consacrate, con tanto di arrivo in città del vescovo di Lucca Paolo Giulietti per una preghiera riparatrice con i fedeli.
Al momento non sembrano comunque esserci collegamenti fra i due episodi.