Nella sua Viareggio, dove abita da anni insieme alla famiglia, Roberto Vannacci potrà finalmente presentare il suo libro 'Il mondo al contrario', in cima alle classifiche dei libri più venduti in Italia da settimane e capace di suscitare un pandemonio per via di quella che, lui stesso, ha definito essere, come contenuto del libro, la fiera delle banalità. Ma, come ha detto più volte, dire banalità o appellarsi al buonsenso può essere, in un mondo alla rovescia, una scelta e una dimostrazione rivoluzionarie.
Il libro del generale di divisione Roberto Vannacci sarà presentato nel corso di una intervista che il direttore (ir)responsabile della Gazzetta di Viareggio e delle altre Gazzette, gli farà a partire dalle 17 nella sala congressi dell'hotel Esplanade in Piazza Giacomo Puccini 18. A seguire una cena su prenotazione alla quale ci si può iscrivere telefonando all'albergo.
Viareggio era rimasta insolitamente fuori dal circuito di città che, sempre più numerose, hanno ospitato la presentazione del libro di Roberto Vannacci che, a nostro avviso, non solo non contiene offese, ma nemmeno ci si avvicina. A Viareggio, però, evidentemente, soffia un vento non proprio propizio verso chi ha il coraggio di mettere nero su bianco quello che pensa la stragrande maggioranza degli italiani. Così ci ha pensato Aldo Grandi, storico e giornalista, affiancato da Massimiliano Simoni con la sua Artitaly e dall'amministratore dell'hotel Esplanade, una sorta di tradizione a Viareggio, che ha messo a disposizione la sala. Una iniziativa che, ne siamo certi, permetterà a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino la realtà, di essere presenti all'iniziativa che, lo ripeteremo all'infinito, ha una valenza culturale lontana da ogni appartenenza di carattere partitico.
Appuntamento, quindi, alle 17 di mercoledì 22 novembre in piazza Giacomo Puccini 18, hotel Esplanade, sulla Passeggiata.