Il museo e la cittadella del carnevale di Viareggio si preparano a rinnovare ancora il loro volto per consolidarsi come epicentro culturale e turistico della tradizione carnevalesca.
Le novità sono state presentate dalla presidente della fondazione carnevale, Marialina Marcucci, accompagnata dal sindaco Giorgio del Ghingaro, dalla direttrice del polo museale della cittadella, Roberta Martinelli e dal presidente della fondazione cassa di risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini. L'incontro si è svolto questa mattina presso la cittadella del carnevale di Viareggio.
Il rinnovamento del museo e della cittadella del carnevale rappresentano un traguardo significativo per Viareggio, promettendo di arricchire ulteriormente l’offerta culturale e turistica della città e consolidando il carnevale come una tradizione viva e in continua evoluzione.
Il museo ha subito una profonda trasformazione nel corso degli anni, sia da un punto di vista strutturale che di contenuti, arricchendosi, ad esempio, di un vasto archivio storico completamente digitalizzato.
“ Io non avrei mai sperato di arrivare a questo- spiega il presidente della Fondazione carnevale Marialina Marcucci- non inteso come l’hangar 16, ma a questo sistema museale. C’è infatti un altro spazio che stiamo aprendo, è un divenire che sta completando il racconto del carnevale dal punto di vista sia culturale e sopratutto tutto quello che ci sta intorno.”
Tra i nuovi progetti presentati infatti, spicca una sala espositiva per la collezione “Carneval Art”, che ospiterà a rotazione opere della fondazione carnevale e mostre di artisti contemporanei.
La direttrice del polo museale, Roberta Martinelli, racconta alcune novità legate al museo: “Termineremo le operazioni strutturali del museo, indispensabili per la fragilità delle cose conservate, in quanto è tutta carta. Abbiamo anche in mente grandi cose come spazi dedicati per i bambini, visto che sono uno dei nostri principali utenti. Il laboratorio di cartapesta infatti è quello che affascina di più le persone.”
Il museo, con i suoi laboratori e le attività correlate, ha registrato un incasso annuo di circa 90 mila euro lordi, posizionandosi al 45° posto tra i musei regionali e al 5° tra quelli provinciali nel 2023. Nel 2024, il museo ha ulteriormente migliorato la sua posizione, classificandosi al secondo posto tra i musei provinciali, superato solo dalla Domus Romana e precedendo il Museo dell’Orto Botanico e il Puccini Museum Casa Natale di Lucca.
Una crescita condivisa nella parole del presidente della fondazione cassa di risparmio di Lucca:
“ E’ una struttura che nel corso di questi ultimi anni si è rinnovata in maniera importante, una proposta cultura importante, perché il carnevale è cultura.”
Il riflesso di questa crescita e di questi successi si può vedere anche su tutta la città, come fa notare il sindaco Giorgio del Ghingaro: “Questo museo integra e arricchisce l’offerta culturale museale della città. L’attrattiva culturale deve allargarsi, aumentare e il fatto che il carnevale abbia dato grande dimostrazione di attenzione rispetto a questo tema, per la città è fonte di orgoglio”
Vi sono anche altre novità. Oltre l’attessissima Comova che sta procedendo, una delle novità riguarda la costruzione di una nuova struttura di copertura davanti alla porta del museo. Questa nuova struttura, nasce per offrire uno spazio accogliente per le numerose scolaresche che lo visitano, proteggendole dagli eventi atmosferisci. La realizzazione è prevista entro l’edizione del carnevale 2025.
Il progetto Comova, che prevede la copertura integrale della cittadella, prosegue il suo percorso e arriva al secondo anno di sperimentazione. Presentato nel febbraio 2019 da Pietro Angelini, direttore generale di Navigo, il progetto mira a rendere la cittadella completamente autonoma dal punto di vista energetico, utilizzando tecnologie innovative derivate dal settore nautico. I tempi tecnici di sperimentazione sono di tre anni, alla fine dei quali verrà consegnato all’amministrazione comunale per procedere alla sua realizzazione.