Alle 11 del 1° gennaio 2024, Torre del Lago ha ospitato il tradizionale tuffo del primo dell'anno, un evento organizzato dalla Misericordia con il patrocinio del Comune di Viareggio e la collaborazione di diverse associazioni locali. La collaborazione organizzativa del Carnevale Puccini, dei Donatori Sangue Fratres di Torre del Lago Puccini, del Bagno Stella Sud e dell’Associazione Medici Volontari Versiliesi ha garantito il successo logistico dell'iniziativa.
La novità di quest'anno è stata la presenza della scuola Italiana Cani Salvataggio Toscana, incaricata di garantire la sicurezza in mare durante l'evento. Spettacolare e suggestivo vedere il binomi all’opera tra i flutti per garantire la sicurezza. L'inaugurazione del tuffo è stata caratterizzata dalla partecipazione della maschera 'Gambe di Merlo' e dall'accompagnamento musicale dell'aria 'Nessun Dorma' di Giacomo Puccini.
Dopo il tuffo, il Bagno Stella Sud ha offerto un ristoro ai partecipanti. La vendita delle cuffie e le iscrizioni hanno contribuito alla raccolta di fondi destinati alla Misericordia di Torre del Lago.
Nonostante le condizioni del mare mosso, l'evento ha visto la partecipazione di circa 30 persone, come da tradizione, alcuni in maschera, principalmente in onore del centenario di Giacomo Puccini. Tra i partecipanti mascherati, infatti, vi era un tuffatore in abiti di Puccini.
Il commento prevalente tra i partecipanti è stato focalizzato sull'atto di tuffarsi come un gesto solidale a favore di Torre del Lago e come contributo per sostenere la Misericordia.
Il primo tuffo dell'anno 2024 sulle note del 'Nessun Dorma' di Giacomo Puccini
Scritto da lucia paolini
Cronaca
01 Gennaio 2024
Visite: 360
- Galleria: