"Ho il cuore al posto della testa" questa la frase con cui il poeta apuano Maurizio Bonugli il 13 ottobre, nella splendida cornice del castello di Pontebosio, ha aperto il suo recital poetico "Il tempo delle ciliegie".
Il tempo delle ciliege 2.0 by Maurizio Bonugli
Scritto da franca dini
Cronaca
15 Ottobre 2024
Visite: 256
Un' atmosfera da sogno nelle stanze del castello: il suono della fisarmonica, la penombra sul pubblico, il gioco di luci colorate di rosso e immediatamente la mente che vola a Parigi nei luoghi affascinanti pieni di cuore e cultura dove si riunivano gli chansonnier e i più grandi artisti dell'altro secolo.
"Non saprei esprimere le mie emozioni in nessun altro modo - ha dunque recitato Maurizio Bonugli - ho il cuore al posto della testa! Quando mi viene chiesto perché preferisco la poesia alla prosa, la mia risposta è che la poesia è assolutamente un atto d'amore.
Io amo perché l'amore mi salva e scrivo perché la poesia è nutrimento essenziale ed è espressione metabolica di contenuti meravigliosi creando pura energia per l'essere umano, Pasolini diceva: 'se il sentimento è sincero si fa poesia altrimenti è solo letteratura'.
L'altra frase che ricorre puntualmente è che 'la poesia non deve mancare a nessuno e nessuno deve mancare alla poesia', da una citazione di Giovanni Prosperi.
Dunque un'ora di pura magia con il suono della fisarmonica e tanti momenti di emozioni con il recital poetico "Il tempo delle ciliegie " di Maurizio Bonugli insieme a Micol Mosti, Davide Giromini, Barbara Spicuglia e Fabrizio Ferrante.
- Galleria: