Terra e massi, all'alba di venerdì 10 gennaio, sono caduti sulla via comunale a Palagnana provocando una grossa frana che sta isolando tre famiglie lì residenti. Infatti, i detriti scivolati a valle hanno interrotto la strada in località Campanella, la parte più alta della frazione stazzemese, precludendo anche il transito dei veicoli.
Al mattino i tecnici del Comune si erano già recati sul posto per valutare la situazione. E dopo il sopralluogo, l'ufficio lavori pubblici ha incaricato una ditta che dovrà fare il disgaggio del materiale a rischio crollo sulla sponda della scarpata e nel pomeriggio di domani dovrebbe già aver ripristinato la viabilità.
Il fronte di frana si aggira intorno ai 50 metri di altezza e 10 di larghezza. A provocare questo cedimento sono state le forti piogge e il vento che ieri si sono abbattuti sulla frazione di Palagnana, che si trova dall'altro lato della catena montuosa della Alpi Apuane: si raggiunge da Stazzema in circa un'ora e mezza di passeggiata sui sentieri, ma ci vuole lo stesso tempo in auto partendo dal municipio del Comune.
“Al momento la frana sta bloccando la strada – spiega il sindaco Maurizio Verona – e quindi le tre famiglie che abitano sopra sono isolate. Si tratta di un cedimento di medie dimensioni. Però entro sabato pomeriggio la viabilità sarà riaperta per il transito e per il passaggio di eventuali mezzi di soccorso. Dopo questo primo intervento in somma urgenza, in una seconda fase di lavori, il fronte soprastante verrà messo in sicurezza con l'installazione di reti paramassi”.
--