Nel giorno del suo compleanno e a venti anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta il 29 marzo 2002, le famiglie Casaroli e Peruzzi, per ricordare la loro cara Rita, hanno deciso di dedicarle un momento speciale, collocando la riproduzione di una sua opera, alla base della rotatoria che porta il suo nome, a Torre del Lago Puccini, all’intersezione fra il Viale G. Marconi e Via Giovanni XXIII.
L’opera della pittrice Rita Casaroli, rappresenta una Darsena viareggina, olio su tela, di dimensioni 60 x 60 e datato all’anno 2000. La riproduzione di eguale misura è stata realizzata in ceramica, nei laboratori di attività riabilitativa, del Centro Diurno di Salute Mentale di Camaiore, gestito da Coop. C.R.E.A., in convenzione con A.U.S.L.Toscana Nord Ovest – Zona Versilia.
La cerimonia della posa di quest’opera, venerdì 10 giugno, coinciderà con l’inaugurazione ufficiale della rotatoria a lei dedicata che non si è potuta effettuare prima, per motivi legati al Covid. Presenzieranno l’assessore alla cultura Sandra Mei, la consigliere delegata Alessandra Malfatti e il presidente della commissione ambiente dott. Duilio Francesconi. A Villa Rosy, sempre sul Viale G.Marconi, la giornalista Lisa Domenici, la ricorderà a quanti amici, conoscenti e a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento.
Rita era molto legata alla Garfagnana dove trascorreva spesso momenti di vacanza con la famiglia. Anche per questo Sillico le ha dedicato nel 2014 una sessione della mostra Arte al Plurale.