Nei negozi di tabacchi della città di Viareggio è iniziata la vendita delle mascherine chirurgiche al prezzo di 0,50 centesimi di euro. Un'iniziativa annunciata dal governo nei giorni scorsi e che si sta concretizzando sul territorio nazionale.
"Il prezzo di vendita al pubblico di queste mascherine chirurgiche è di 0,50 centesimi di euro - ci spiega Giuseppe Pucci, titolare dell'omonima tabaccheria al vicino al mercato dei fiori a Viareggio - e vengono vendute in pacchi da dieci pezzi. I pacchi non si possono aprire per sicurezza, quindi non possono essere vendute in quantità inferiori. Queste mascherine sono approvate e certificate come prodotto sanitario e sono state rese disponibili grazie all'ordinanza numero 11/2020 del commissario straordinario per l'attuazione del coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid - 19 e distribuite grazie ad una convenzione a livello nazionale con la protezione civile.
Ad oggi una decina di tabaccai sul territorio le hanno, ma per la prossima settimana verrà coperta sicuramente tutta la zona della Versilia e della provincia di Lucca.
La protezione civile - conclude Pucci - ci ha assicurato che sono mascherine chirurgiche protettive, quindi sicure e non ci sarà nessun problema."
Le mascherine da 0,50 centesimi sono arrivate a Viareggio
Scritto da Redazione
Cronaca
22 Maggio 2020
Visite: 50