Sabato 6 febbraio, per celebrare la giornata mondiale delle zone umide, Legambiente Versilia, in accordo con il parco MSRM, ha organizzato una passeggiata in Macchia Lucchese, a Viareggio.
Nel parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli si trova la riserva naturale della Lecciona dove ''dalle 14 alle 17 andremo alla scoperta dei boschi allagati, zampetteremo negli specchi d'acqua che si sono formati, in questi giorni, grazie alle abbondanti piogge – afferma Legambiente – ed osservando la vegetazione straordinaria che da rifugio a svariate specie di uccelli, capendo, inoltre, l'importanza delle zone umide di acqua dolce, arriveremo alle dune ed al mare''.
La convenzione internazionale di Ramsar, nel 1971, si è impegnata a conservare e proteggere proprio queste aree, ricordando quanto siano fonte di vita per le numerosissime specie vegetali ed animali che da esse dipendono non dimenticando il fatto che siano strettamente correlate alla nostra sopravvivenza. Questi ecosistemi, sono, infatti, essenziali alla vita poiché, dalle zone umide, deriva il 70 per cento di tutta l'acqua dolce utilizzata per l'irrigazione.
''Nell'ultimo secolo – dichiara Legambiente Versilia – è scomparso il 64 per cento delle zone umide, ed ecco il motivo per il quale c'è l'urgente bisogno di tutelare questi scrigni di biodiversità, strategici per contrastare la perdita di specie, la siccità, la salinizzazione delle falde acquifere e l'erosione costiera''.
Fondamentali saranno gli stivali in gomma, mentre la prenotazione è obbligatoria poiché i posti sono limitati.