Mercoledì 1 dicembre alle ore 18.45 presso il palazzo delle Muse – piazza Mazzini Viareggio, nella sala Viani, interessante conferenza organizzata dal Club Lions Viareggio Versilia-Host sul tema “Cambiamenti climatici tra paure e speranze”.
Relatore il Professor Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR e docente del corso “Dinamica del sistema esteso” all’Università degli Studi di Torino.
“È stata” dichiara la Presidente Lions marina De Simone “un estate dagli eventi estremi: incendi devastanti che hanno distrutto ettari di foreste, dagli Stati Uniti all’Europa con lunghissimi periodi di siccità e di temperature torride. Al contempo alluvioni violentissime che, dalla Germania ai Paesi Bassi fino al Nord Italia, hanno messo in ginocchio intere città e provocato migliaia di vittime. Eventi che hanno ancora una volta suscitato timori e preoccupazione. I Lions vogliono contribuire a sollecitare attenzione e iniziative per quello che oggi è un grave problema ma che potrebbe trasformarsi in dramma nei prossimi decenni. E lo faranno con un incontro con un riferimento nazionale ed internazionale del settore come Antonello Provenzano, esperto nelle dinamica del clima, interazione fra geosfera e biosfera e impatti dei cambiamenti globali su ecosistemi e biodiversità ed Autore di più di 160 pubblicazioni scientifiche internazionali e del libro Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore”
L’evento è aperto a tutti e gratuito. Al termine della conferenza sarò offerto un aperitivo.