I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia carabinieri di Viareggio, nella tarda serata del 24 settembre, hanno salvato un 35enne con problemi di tossicodipendenza il quale, in un biglietto manoscritto, aveva manifestato ai propri genitori ed alla fidanzata l’intenzione di togliersi la vita.
La richiesta d’intervento, pervenuta dai genitori per il tramite del “NUE - 112”, è stata gestita dall’operatore della centrale operativa dei carabinieri di Viareggio il quale riusciva a contattare telefonicamente l’aspirante suicida, che esternava il suo desiderio di “farla finita”.
Il carabiniere, compresa la necessità di agire con assoluta cautela, dialogava con l’uomo tentando di rincuorarlo e tranquillizzarlo. Contestualmente, localizzata la sua posizione, disponeva l’intervento di una pattuglia presso la stazione ferroviaria di Torre del Lago.
I carabinieri, giunti di corsa sul posto, non vedendo l’uomo percorrevano a piedi i binari. Dopo alcune centinaia di metri notavano l’uomo che camminava lungo i binari. L’uomo è stato raggiunto e allontanato dai binari prima dell’arrivo di un treno passeggeri.
Poco dopo è stato affidato al personale sanitario, nel frattempo allertato dalla centrale operativa, che provvedeva al suo trasporto presso l’ospedale Versilia.