Si intitola «Disuguaglianze, povertà e spese militari» e si tiene venerdì 17 gennaio alle 21 nella sala conferenze della Misericordia di Camaiore e Lido (via del Secco 81, Lido di Camaiore).
È il primo incontro dell’itinerario per la pace sostenuto della diocesi di Lucca in queste mese di gennaio. Introduce e modera: Giovanni Belletti, commissione giustizia e pace Diocesi di Lucca. Intervengono Francesco Vignarca, coordinatore nazionale delle campagne della Rete Pace e Disarmo, su «Relazioni tra disuguaglianze, povertà e spese militari»; Lorenzo Maraviglia, ricercatore Invalsi, su «Disuguaglianze e povertà nostro territorio». Porteranno poi le loro testimonianze Lorenzo Pezzini, Caritas Lucca e Aps «Il Contesto», sul progetto «Andirivieni» contro la povertà educativa, parrocchia del Varignano; Laura Summonti, Cooperativa di Comunità il Girasole sul «Servizio di Unità di Strada in Versilia»; Claudia Barsanti, Misericordia di Camaiore e Lido, su «Stazione di posta e housing temporaneo».
Seguirà dibattito e concluderà l’incontro monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. L'incontro, in presenza, verrà trasmesso anche sul canale youtube della diocesi di Lucca.