E’ stata inaugurata sabato scorso OBLO’ la nuova sala espositiva permanente del Museo del Carnevale, in Cittadella, dedicata all’arte contemporanea. La sala raccoglie le opere d’arte di proprietà della Fondazione Carnevale di Viareggio, che fanno parte della Collezione CarnevalArt. Opere di pittura e scultura differenti per linguaggio, stili, ricerca, interpretazione, autori, realizzate dal Novecento a oggi. Atmosfere e suggestioni ispirano le produzioni artistiche qui raccolte, un insieme eterogeneo di stili ed espressioni, frutto di donazioni e acquisizioni, destinato a crescere. Tra le opere esposte anche una serie di aeroviste su Città italiane realizzate da Uberto Bonetti, di recente acquisizione.
In mostra opere di Eugenio Pieraccini, Beppe Domenici, Giovanni Lazzarini, Fausto Maria Liberatore, Renato Santini, Arnaldo Galli, Carlo Vannucci, Silvano Avanzini, Antonio Possenti, Sandro Luporini, Aldo Spoldi, Nilo Lenci, Davino Barsella, Ruggero Sargentini, Ivan Theimer, Dario Fo, Maria Gamundi, Sergio Baroni, Aligi Sassu, Lucio Venna, Mario Tarantino e numerosi altri artisti del Novecento.
CarnevalArt è una collezione parallela al Carnevalotto (1987-2018), esposta permanentemente alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio.