Nella serata di ieri, 16 ottobre gli agenti del commissariato di Viareggio hanno arrestato il cittadino marocchino H.S. 27enne in Italia senza fissa dimora, poiché colto nella flagranza di spaccio di sostanza stupefacente, indagando Z.M. 58enne algerino per il medesimo reato.
Gli agenti dell’ufficio controllo del territorio del commissariato hanno organizzato un articolato servizio per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, su tutto il territorio di Viareggio con particolare attenzione alla Pineta di Ponente.
Un primo intervento si è concretizzato nell’area compresa tra piazza Viani e la Chiesina dei pescatori dove da tempo era tenuto sotto controllo un extracomunitario che aveva destato sospetto. L’attività ha permesso di bloccare e identificare il soggetto per Z.M. trovato in possesso di 240 euro in banconote di piccolo taglio oltre a due involucri contenenti cocaina. In questo caso il soggetto è stato denunciato per la detenzione ai fini di spaccio.
Successivamente l’attenzione degli agenti si è concentrata all’interno della Pineta di Ponente. Nella zona compresa tra via Marco Polo e via Zara. Gli uomini del commissariato sono riusciti qui ad osservare un insolito viavai di persone che si muovevano su un medesimo itinerario addentrandosi poco nella vegetazione del parco da cui uscivano nel giro di pochi minuti.
Insistendo nell’attività repressiva, gli operatori sono riusciti a notare nella stessa zona un soggetto che passava da un riparo all’altro occultando dello stupefacente pronto poi a cederlo all’acquirente di turno. Non appena avuta l’occasione di poter effettivamente accertare la cessione, i poliziotti hanno tentato di bloccare l’uomo che si è dato alla fuga. Dopo un breve inseguimento gli agenti sono riusciti a fermare e arrestare il soggetto identificato per H.S. trovato in possesso di circa 21 grammi di hashish, 22 grammi di cocaina e 325 euro circa divisi in banconote di piccolo taglio. Il nordafricano verrà giudicato con rito direttissimo presso il Tribunale di Lucca.
L’intervento di ieri è il risultato delle attività di prevenzione e repressione dei reati effettuate dal personale del commissariato di Viareggio e connota l’attenzione posta verso il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato.