Migliorano le condizioni della piccola Adji, 12 anni, ricoverata all’ospedale Cisanello di Pisa dopo il tragico incidente stradale avvenuto domenica pomeriggio sulla variante Aurelia alle porte di Viareggio, nel quale hanno perso la vita Sokhna Thoiune, 9 anni, e la zia Niasse Wagane, (nella foto) di 39 anni.
Adjj è la maggiore delle due figlie di Niasse: in macchina con loro c’erano anche la sorellina di 6 anni e il papà di 51 anni Meissa Mbaye, entrambi rimasti feriti in modo non grave.
Una famiglia giunta in Toscana dal Senegal e che vive a Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, dove è conosciuta e stimata da tutti, come ricordato dal sindaco Roberto Giannoni. Una tragedia, dunque, che non è solo della comunità senegalese, ma di un’intera città.
Niasse Wagane era originaria di Grand Dakar, comune della periferia della capitale del Senegal, megalopoli che conta oltre 18 milioni di abitanti. Assieme alla famiglia e alla nipote, la donna si stava recando in Lombardia per una visita ad alcuni parenti in vista della fine dell’anno. Un viaggio che doveva essere allegro e spensierato, trasformatosi in un attimo in tragedia. Da chiarire ancora l’esatta dinamica dello schianto con una Kia Picanto condotta da un quarantenne viareggino, rimasto ferito solo in modo lieve.
Niasse Wagane e due delle tre bambine, nel violentissimo impatto con l’altra vettura, sono state sbalzate fuori, finendo contro il guardrail. Per lei e la nipotina non c’è stato niente da fare, adesso il tifo di tutti è per Adji, che nell’ospedale di Cisanello sta lottando con tutte le sue forze.