Domenica 8 ottobre, anche a Forte dei Marmi, Massarosa e Pietrasanta è stata deposta una rosa al monumento in piazza Martiri delle Foibe in via dell'acqua. Un'iniziativa all'interno della manifestazione patriottica denominata "Una rosa per Norma Cossetto", promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti jugoslavi e dai loro complici italiani.
"Quest'anno la manifestazione ha una grande importanza – dichiarano gli organizzatori del Comitato 10 Febbraio locale – in quanto ricorre l'80° anniversario del sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nell'ottobre 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti jugoslavi e dai loro complici italiani.
Il titolo scelto per questa quinta edizione della manifestazione è: "Un fiore che non appassisce". Proprio come la rosa che abbiamo deposto – conclude il Comitato 10 Febbraio - luminoso simbolo di bellezza, che rappresenta Norma, la quale non appassisce perché ancora oggi, ad ottant'anni esatti da quell'autunno del 1943, con il nostro ricordo continuiamo ad irrorare quel bellissimo fiore cresciuto in fondo a una foiba".