Se non intercettata per tempo e trattata adeguatamente, l'ipoacusia evolve infatti verso la sordità nella maggior parte dei casi, privando il paziente del controllo della sua vita ed esponendolo a condizioni patologiche come depressione e decadimento cognitivo precoce.
La visita in farmacia consiste quindi in un'analisi volta a quantificare due parametri principali: lo stato di salute del canale uditivo mediante otoscopia e la capacità uditiva attraverso un test audiometrico in cuffia.
Una volta inquadrata la situazione, gli esperti in farmacia sapranno consigliare senza impegno il percorso più adatto al mantenimento o al recupero della salute e della funzionalità dell'udito.
L'evento del 3 dicembre è prenotabile chiamando lo 0584 89403 o recandosi direttamente presso la Farmacia Comunale 2, in Via Olmi 142 a Vaiana.
Per partecipare all'evento del 5 dicembre è sufficiente telefonare allo 0584 752130 o recarsi alla Farmacia Comunale 1, in Via Padre Ignazio da Carrara 13 a Vittoria Apuana, per effettuare la prenotazione.