Il Consiglio di Stato, presso il quale il Comune di Pietrasanta ha presentato appello verso la pronuncia del Tar della Toscana che aveva parzialmente accolto il ricorso di alcuni residenti di Focette contro la tensostruttura che ospita alcuni campi da padel, di fatto ha sospeso l'esecuzione della sentenza emessa a novembre dal tribunale amministrativo.
"Un risultato che soddisfa pienamente le nostre aspettative – commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, titolare della delega agli affari legali – raggiunto a seguito di un accordo con la parte avversa che ha rinunciato a chiedere l'esecuzione del provvedimento emesso in suo favore".
"Sia l'ente municipale, sia la Sentinel Group di Milano, costruttrice e gestore dell'impianto sportivo e rappresentata in giudizio dagli avvocati Roberto Righi e Francesco Frati – precisa l'avvocato comunale Marco Orzalesi – avevano chiesto, con due appelli distinti, revisione e sospensiva degli effetti della sentenza del Tar. Avendo però la controparte rinunciato a chiederne l'esecuzione, il giudice ha emesso un verbale di accordo e fissato al 2 ottobre l'udienza di merito, per la sentenza definitiva".
L'impianto di Focette è stato progettato da ArchIT Studio per conto della Sentinel Group di Milano, vincitrice (con costi di realizzazione a proprio carico, pari a circa 1 milione di euro) del bando indetto dal Comune per recuperare e rilanciare l'area dell'ex tennis club nel segno della sostenibilità e della compatibilità ambientale. Il centro polifunzionale è in gestione alla società costruttrice per 30 anni, trascorsi i quali diventerà proprietà del Comune.