Anno XI 
Mercoledì 12 Febbraio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
08 Febbraio 2025

Visite: 63

Sono iniziate le operazioni di "rafforzamento" del versante a monte di via Bel Colle, nella frazione di Capriglia, dov'è in corso il 3° lotto di lavori per il ripristino della frana finanziato con 800 mila euro da fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Come da piano di intervento, "vengono immesse nel terreno armature in ferro per alloggiare i pali che, uniti da un sistema di tiranti, formeranno la nuova impalcatura di sostegno", ricorda l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci.

Lo step di lavori in corso segue gli interventi già realizzati, dal 2019 in poi, per mettere in sicurezza un fronte di frana che, in origine, aveva un'estensione di circa 60 metri in larghezza e 250 in lunghezza. "Stiamo monitorando e calibrando il decorso del cantiere quotidianamente, insieme alla ditta incaricata – continua Marcucci – per impattare meno possibile sulle necessità di spostamento della comunità residente che ringraziamo, per la pazienza e la preziosa collaborazione".

Nel piano lavori sono previste anche opere di regimazione delle acque e, a chiusura, asfaltatura e tracciamento della segnaletica stradale, con il piano viario che sarà anche leggermente ampliato rispetto alle dimensioni attuali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il successo del primo laboratorio artistico e didattico dedicato ai supereroi dei fumetti in compagnia dell'artista Giuseppe…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo di tipo giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore, attualmente in…

Spazio disponibilie

Domenica 9 febbraio alle ore 11 al teatro dell'Olivo di Camaiore si terrà la cerimonia di commiato del…

Il cartellone di prosa proposto dalla Fondazione Versiliana al Teatro Comunale di Pietrasanta insieme a Fondazione Toscana…

I festeggiamenti di San Biagio proseguono a Pietrasanta con il tradizionale concerto.

Spazio disponibilie

Arriva venerdì 7 e sabato 8 febbraio alla Cittadella del…

Ridere per riflettere. La satira è sostanzialmente questo: osservare il mondo in modo critico, e raccontarlo mettendo in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO