Il mondo dei tribunali, che passa da chi la legge la fa rispettare a chi la infrange sono il tema de Il marchese di Popogna e altre storie. Facce da tribunale fra pistoleri autentici e monsignori falsi il libro scritto da Manuel Sarno, avvocato penalista milanese, che verrà presentato sabato 15 febbraio alle 17 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Dialogherà con l'autore la giornalista del TG1 Sonia Sarno (nella foto).
Nel volume Manuel Sarno racconta la sua lunga carriera nei Palazzi di Giustizia. In questa galleria di "facce da tribunale" - si legge nella sinossi- troviamo imputati, magistrati, cancellieri, avvocati veri e improvvisati.
L'autore, penalista di lungo corso, scorta il lettore nei vicoli labirintici dei Palazzi di Giustizia, a incontrare artisti della truffa in abito talare, eleganti falsari specializzati in cartamoneta coloniale e impeccabili baciamani e colleghe
trascinate in improbabili storie di spionaggio sullo sfondo degli Champs-Élysées.
Rievoca così aneddoti di una carriera che ha attraversato decenni della storia giudiziaria del nostro Paese: dai tempi perduti della mala milanese, fatta di rapinatori audaci alla guida di auto truccate e contrabbandieri ammantati di romantica ribalderia, all'era delle PEC e delle udienze celebrate online, in cui pretori e cancellieri si sono dileguati insieme alla ligéra e alla scighéra.
Manuel Sarno (Milano, 1956), avvocato penalista, ha proseguito sulle orme del padre nello studio di Milano. È stato componente della Commissione Ministeriale di Studio per la Riforma del Codice Penale durante la Legislatura 2001/2006 (c.d. "Commissione Nordio") e di quella per la redazione del disegno di legge di origine governativa per l'adeguamento interno alla disciplina sul Mandato d'Arresto Europeo. È stato professore a contratto di Cooperazione giudiziaria internazionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara e di Diritto processuale penale, Teoria dell'argomentazione e Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione delle professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova. Autore e coautore di manuali in materia di riforma della legittima difesa, processo penale telematico, teoria dell'argomentazione nel processo, riforma della giustizia e di numerosi commenti a modifiche normative. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251