Con 30 partecipanti e circa 100 chili di rifiuti raccolti in un paio d'ore, è passato agli archivi il primo clean-up del 2025 a Pietrasanta "firmato" PlasticFree, organizzato sabato 26 aprile, nella settimana in cui ricorreva la Giornata mondiale della Terra, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'azienda Ersu.
All'appello dell'associazione hanno risposto molti cittadini della "Piccola Atene" ma anche diverse persone da Pisa e Massa, con un'età media molto giovane e tanti bambini insieme a mamme e papà: i volontari, divisi in piccoli gruppi, hanno "scandagliato" l'area della Versiliana percorrendo una anello, dall'ingresso su viale Morin all'area di sosta antistante il caffè Grimaldi. Recuperati, oltre a vetro, plastica e parecchie mascherine chirurgiche monouso, anche un grosso pallone gonfiabile abbandonato nel fosso Fiumetto, un bidoncino pieno di mozziconi di sigaretta e la batteria esausta di un'automobile, subito segnalata a Ersu per il corretto smaltimento.
L'associazione, fa sapere la referente locale Sara Quintavalle, tornerà in campo, anzi, in... cammino a Pietrasanta venerdì 2 maggio, partecipando alla "Camminata della gentilezza" del Comprensivo 2 e ancora sabato 17, per un clean-up speciale organizzato con due istituti scolastici di Lucca.