La Raffaello Motto affronterà il debutto nella Serie A1 di ginnastica ritmica con la campionessa olimpica e del mondo Darja Varfolomeev e un nuovo gruppo di atlete costruite in casa: un successo di per sé, al di là del risultato che otterrà la società viareggina nel massimo campionato a squadre (che l'ha vista piazzarsi terza nel 2021 e seconda per tre volte consecutivamente, dal 2022 al 2024). La prima prova della regular season è in programma domani (sabato 22) alle 18.30 al PalaTricalle di Chieti, con diretta streaming su Sportface TV (
tv.sportface.it): la Motto sarà la ottava squadra a scendere in pedana delle 12 partecipanti.
La squadra
L'oro ai Giochi di Parigi 2024 Darja Varfolomeev – al terzo campionato di A1 con la Motto – sarà la punta di diamante di una formazione giovane ma con le potenzialità e la volontà di emergere: Chiara Puosi, a dispetto dei 17 anni compiuti proprio a ridosso del via del torneo, è una veterana della squadra, forte anche di una comprovata esperienza internazionale, avendo disputato numerose competizioni in giro per l'Europa; Martina Bonuccelli (classe 2008), Ester Lena (2009), Viola Pannacci (2008), tutte e 3 lo scorso anno in prestito a società di Serie B per misurarsi nel contesto nazionale, la giovanissima Melissa Musacci (2012), che assieme proprio a Pannacci e Lena lo scorso week-end ha portato la Motto ad aggiudicarsi la prima prova di Serie C; e Bianca Vignozzi (2007), altra promessa della ritmica toscana, volto nuovo della Motto (proveniente dall'Etruria). Non ci saranno invece Chiara Badii e Sofia Sicignano, impegnate negli allenamenti con la squadra Nazionale Senior all'Accademia internazionale di Desio (Monza-Brianza) per la formazione del nuovo gruppo azzurro per il quadriennio olimpico che porterà ai Giochi di Los Angeles 2028.
Gli obiettivi
"Confermare gli straordinari risultati degli ultimi 4 anni sarà difficilissimo – mette in chiaro Donatella Lazzeri, direttrice tecnica della Motto –: ci approcciamo con fiducia e curiosità a questo campionato, consapevoli che quando si va incontro a un ricambio generazionale come nel nostro caso occorre avere pazienza ed evitare di caricare di aspettative o pressioni eccessive delle ragazze che, per quanto capaci, sono alla prima esperienza in Serie A1. La presenza di una ginnasta dello spessore di Varfolomeev, in tal senso, è preziosa. La soddisfazione maggiore, a prescindere dal risultato, è riuscire a garantire continuità al nostro movimento". Con Lazzeri, lo staff tecnico è composto dalle allenatrici Francesca Cupisti, Silvia Nicolini e Chiara Vignolini e dalla coreografa Beatrice Paoleschi.
La formula
Alla Serie A1 prendono parte 12 squadre: Eurogymnica Torino, San Giorgio '79 Desio, Polisportiva Varese, Forza e Coraggio, Udinese, Cervia, Terranuova, Fabriano (campione d'Italia in carica), Opera Roma, Polimnia Ritmica Romana e Armonia d'Abruzzo, oltre alla Motto. Le migliori 6 classificate al termine delle tre prove accederanno alla Final Six, in programma a Torino il 17 e 18 maggio, che assegnerà il titolo. La settima, la ottava e la nona si garantiranno la permanenza in A1, mentre le ultime tre retrocederanno in Serie A2. Dopo quella di Chieti, la regular season del campionato prevede altre due tappe: il 15 marzo a Forlì e il 12 aprile ad Ancona. Le classifiche di squadra per ogni prova verranno composte con punti speciali (da 30 per la prima a 7 per l'ultima): i punteggi ottenuti da ciascun team nei quattro attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro) determineranno le posizioni in graduatoria e la relativa assegnazione dei punti speciali.