Una riscrittura della tragedia di William Shakespeare, ispirata al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini Che cosa sono le nuvole. È questo l’ Otello che la Fondazione Versiliana propone al Teatro Comunale di Pietrasanta come sesto titolo della sua stagione di prosa confezionata insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Già sold out - come tutti i titoli di questa straordinaria stagione da record - lo spettacolo in scena lunedì 3 marzo alle 21.00 vede protagonista l’attore e scrittore romano Giuseppe Cederna nel ruolo di Iago trasposto in un monnezzaro, che si muoverà in un universo teatrale decadente, orchestrando la tragedia con toni grotteschi e surreali.
Firmato per la regia da Emanuele Gamba, lo spettacolo si svela feroce e comico, popolato da personaggi ridicoli e corrotti, incapaci di resistere alle tentazioni della gelosia e del tradimento ( oltre a Cederna saranno in scena Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini, Elisa Proietti).
Protagonisti che, privati della loro eroicità, si aggirano in una corte dei miracoli fatta di inganni e vendette. Iago, demiurgo della scena, trasforma finzione e realtà in un groviglio inestricabile, con parole che accendono passioni vere e conducono inevitabilmente alla tragedia. Senza divinità a regolare i destini l’universo di Otello diventa una fabula cupa, in cui il potere delle parole regna sovrano, creando epiloghi di morte e follia, in un gioco teatrale sospeso tra il ridicolo e il drammatico.
Il prossimo spettacolo del cartellone in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta, Il vedovo con Massimo Ghini è in programma venerdì 14 marzo. A seguire Pignasecca e Pignaverde con Tullio Solenghi il 24 marzo e La sera della prima con Monica Guerritore il 4 aprile. Gli spettacoli sono tutti già sold-out.