Il Comune di Camaiore ha ufficialmente istituito la figura del Garante per la tutela dei diritti degli animali, approvando il regolamento dedicato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. “Un traguardo senza dubbio importante – scrive la consigliera comunale di minoranza di Fratelli d’Italia, Cinzia Romboni (nella foto) -, che lascia però un po’ di amaro in bocca dal momento che, in un post sulla pagina ufficiale del Comune, non si fa minimamente cenno al fatto che la mozione fosse stata portata in consiglio da noi, per poi essere approvata all'unanimità”.
“Come promotrice dell'iniziativa – prosegue Romboni - mi aspettavo più correttezza e trasparenza nella divulgazione delle informazioni, soprattutto sulla pagina istituzionale del Comune, dove le notizie dovrebbero essere comunicate senza essere filtrate da interessi personali o politici. Da quando sono stata eletta, tra i miei obiettivi c'è sempre stato quello della tutela degli animali, motivo per cui ho voluto portare all'attenzione del Consiglio un tema così importante e continuerò a battermi per quelli che sono i miei obiettivi. Ovvero sia, la realizzazione del cimitero e dello sgambatoio, a maggior ragione vedendo quanto questa amministrazione sia poco vicina ai temi degli animali".
"A breve – termina l’esponente di FdI - chiederò proprio una risposta al Comune per sapere se e come stia lavorando per la realizzazione dello sgambatoio vicino al centro: i cittadini hanno diritto di avere risposte in merito alla petizione presentata e approvata a novembre, quando si mio invito in molti si presentarono in consiglio comunale con i cani al guinzaglio".