La rassegna 'Scrittori e lettori a Villa Argentina' martedì 18 febbraio vede protagonista Maria Grazia Pilastri con il suo romanzo 'Keisy: una storia quasi vera' (Ed. Pezzini). A partire dalle 16:30, l'autrice sarà ospite in Sala Parenti, dove dialogherà con la professoressa Maria Teresa Landi della sua ultima fatica letteraria.
'Keisy: una storia quasi vera' racconta le vicende di una cagnolina: alcune sono nate dalla penna della scrittrice, altre, invece, sono vere e sono raccontate in prima persona proprio da Keisy, da quando, ancora cucciola, viene portata via dalla mamma e prelevata da 'mani cattive'. Arriverà a destinazione dopo un lungo viaggio in macchina per essere oggetto di commercio assieme ad altri suoi simili. La fortuna di Keisy sarà incontrare un ragazzo che saprà rispettarla come essere senziente, in grado di soffrire e gioire. Ne nasce una piccola-grande storia di amicizia che cambierà le vite dei protagonisti.
Maria Grazia Pilastri - diplomata all'istituto Magistrale e laureata in Lettere all'Università di Pisa - ha insegnato per molti anni nella scuola primaria. Alla passione per l'insegnamento ha sempre affiancato l'amore e il rispetto per gli animali ed è consigliera della Leal, nonché responsabile della sezione di Viareggio dell'associazione. L'altra sua grande passione è la scrittura: è autrice di racconti di vario genere e di fiabe e tutte le sue opere sono caratterizzate dall'obiettivo comune di voler sensibilizzare i lettori riguardo al rispetto e all'empatia verso tutte le forme di vita.