Il compositore e regista lirico versiliese Aldo Tarabella è stato insignito del Premio Lions Pinocchio di Collodi, riconoscimento assegnato da ventidue anni a personalità che nei più svariati ambiti (culturale, artistico, religioso, sociale) siano riusciti con la loro opera a valorizzare il famoso burattino. Tarabella ha ricevuto il premio per "Pinocchio. Storia di un burattino", opera interattiva per bambini orchestrata su libretto di Valerio Valoriani. Commissionata da un'importante istituzione sudcoreana e prodotta dal Teatro del Giglio di Lucca, l'opera è già stata rappresentata con successo a Ravenna, Lucca e Firenze, prossimamente approderà in altri teatri italiani e il prossimo anno "volerà" a Seoul.
Aldo Tarabella, eclettico uomo di teatro e d'opera, abbina stabilmente la composizione con la regia lirica, sia dei propri titoli che di opere del repertorio lirico. Ha scritto per la Royal Academy di Londra, l'Orchestra Sinfonica di Cannes, l'Orchestra della Toscana, il Festival di Nuova Consonanza di Roma, la RAI, il Festival dei Due Mondi di Spoleto ed il Mozarteum di Salisburgo. Dopo la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano dove firma, tra le altre, le musiche del Faust-Framenti seconda parte, per la regia di Giorgio Strehler, nel teatro e nel cinema ha collaborato con il regista russo Nikita Mikalkov per le musiche del film Oci Ciornie con Marcello Mastroianni. Ha composto per Paolo e Vittorio Taviani una suite eseguita a Bruxelles, sotto l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata d'Italia. Frequenti anche i suoi lavori per il balletto. Dal 2000 al 2008 e dal 2013 al 2022 è stato direttore artistico del Teatro del Giglio. È docente di arte scenica presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Il Premio Lions Pinocchio di Collodi, che in passato è andato fra gli altri anche al giornalista televisivo Vincenzo Mollica e al regista Matteo Garrone, è promosso dal Lions Club di Pescia in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. In occasione della cerimonia di assegnazione del riconoscimento è stata inaugurata nella Sala del Grillo del Parco di Collodi la mostra dedicata ai costumi di scena e ai bozzetti delle scenografie dell'opera di Tarabella.