Allerta meteo arancione nelle prossime ore per tutto il territorio. Il centro funzionale della Regione Toscana (CFR) per il rischio di forti temporali e piogge intense che possono mettere a rischio idraulico e idrogeologico il reticolo minore. L'allerta scatta alla mezzanotte di oggi fino alle 23:59 di martedì 24 ottobre.
A questo si aggiunge un'allerta di codice giallo dalle 6 alle 23:59 sempre di martedì 24 e che riguarda il reticolo principale.
Le zone interessate dall'allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Stando alle previsioni, si dovrebbe avere un temporaneo aumento della pressione e un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dalla serata di lunedì, già a partire dalle zone più a nord-ovest.
Per quanto riguarda le precipitazioni, domani (martedì) si dovrebbe assistere a un marcato peggioramento, già nel corso della notte, con anche fenomeni temporaleschi forti. La pioggia e i temporali persisteranno tutta la giornata di domani e si parla di un miglioramento nelle prime ore della notte di mercoledì. Il vento è in rinforzo già dalla giornata di oggi (lunedì) ed è di Scirocco.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e