Anno XI 
Mercoledì 22 Gennaio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Ottobre 2023

Visite: 524

Con voto favorevole a maggioranza, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato il bilancio preventivo 2023-2025 dell’ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. L’atto, che ha ricevuto 17 voti favorevoli e 11 no da parte dei consiglieri di opposizione, è stato illustrato in aula da Lucia De Robertis (Pd), presidente della commissione Territorio e Ambiente. De Robertis ha ricordato che il bilancio è approdato in commissione, e di conseguenza in Consiglio, in ritardo sui tempi previsti e che su di esso, adottato dal consiglio direttivo del parco lo scorso maggio, il Collegio unico dei revisori degli Enti parco ha espresso parere favorevole con la raccomandazione di monitorare le spese su beni e servizi.

 

“Il bilancio – ha spiegato De Robertis – presenta un risultato economico di gestione in equilibrio”.

La stima dell’utile è di 127mila 550 euro. Il valore della produzione previsto, per il 2023, è di 5milioni 470mila 653 euro, per i due anni successivi, invece, risulta rispettivamente di 5milioni 245mila 710 e di 4milioni 901mila 283 euro. I ricavi delle vendite e delle prestazioni, previsti per il 2023, sono 3milioni 822mila 753; per il 2024 e il 2025, invece, sono rispettivamente di 3milioni 590mila 384 e di 3milioni 580mila 584 euro. I costi della produzione per il 2023 sono pari a 5milioni 343mila 203 euro, le previsioni per il 2024 ed il 2025 sono di 5milioni 126mila 887 e di 4milioni 779mila 523 euro. I costi previsionali per il personale – in tutto quaranta unità – superano, ogni anno, 1 milione e 700 mila euro.

Nell’articolato vengono definiti anche i contenuti del Programma annuale delle attività del Parco con valenza triennale, in coerenza con il Bilancio preventivo e con tutti gli strumenti di programmazione della Regione. Ricordiamo gli obiettivi specifici attribuiti al Parco di San Rossore: il Masterplan (Lavori, servizi e forniture), quindi il proseguimento nell’azione di ridefinizione della destinazione dei beni della Tenuta di San Rossore e del recupero funzionale ed economico; ed il Brand, per rafforzare la percezione della presenza del parco attraverso caratteri di riconoscibilità, anche con particolare riferimento al ruolo dello stesso all’interno della “Riserva della Biosfera Selve Costiere di Toscana”. Nel documento, infine, sono indicate separatamente le previsioni di ricavi e costi della Tenuta di San Rossore e degli investimenti programmati. In sintesi: per il 2023, la previsione dei ricavi è di un milione 292mila 430, quella dei costi di 2milioni 739mila 374 euro. Il piano degli investimenti, sempre per il 2023, è di un milione 920mila 920,84 euro (tra nuovi e da esercizi precedenti). Sia per il 2024 che per il 2025 sono previsti nuovi investimenti di 400mila euro. Il totale, nel triennio, ammonta a 2milioni 720mila 920,84 euro.

Alessandro Capecchi (FdI), stigmatizzando il ritardo con cui l’atto è arrivato in Aula, ha ricordato che “la comunità del Parco, formata dai sindaci e dai due presidenti di Provincia, non si è espressa sul bilancio di previsione”. Secondo il consigliere è necessario adottare strategie, prendendo esempio da quanto succede all’estero dove esistono tessere per visitare i parchi regionali, per promuovere queste realtà. “Si prevede la possibilità di adottare un nuovo brand e noi siamo disponibili a una discussione seria – ha detto Capecchi –. Dobbiamo fare un vero e proprio piano di marketing, perché così si creano economie di scala”. Il consigliere si è infine detto “colpito” dall’ammontare delle spese per rappresentanza e per consulenze.

 

Massimiliano Baldini (Lega) ha annunciato il voto negativo del suo gruppo, sottolineando il bisogno “di governance, organizzazione e promozione turistica dei parchi toscani. Serve un approccio diverso per comunicare al meglio le opportunità che i nostri parchi offrono – ha detto – ma il ritardo registrato dal provvedimento rende inutile la discussione”. Baldini ha poi mosso alcune osservazioni nel merito delle cifre, riconoscendo anche la bontà di alcune iniziative come il monitoraggio dei lupi e la promozione dei manufatti caratteristici del territorio.

 

Diego Petrucci (FdI) ha osservato che “il Pd è arrivato distrutto a seguito della proposta di spostare la base militare americana in zona San Piero, perché è riuscito a prendere tre posizioni diverse: quella del governatore Giani, quella del sindaco di Vecchiano e quella del sindaco di San Giuliano”. “Non si riescono a fare le scelte che sarebbero necessarie – ha aggiunto –. Il parco, che ora è un costo per i cittadini, potrebbe essere una risorsa”. Petrucci ha dunque proposto un campo-boe attrezzato e presentato un ordine del giorno che invita la Giunta “a manifestare la propria disponibilità a partecipare a un tavolo di confronto sull’opportunità di poter svolgere le corse di galoppo anche in notturna all’ippodromo di San Rossore”, come chiesto dal ministro Francesco Lollobrigida. In questo modo, secondo il consigliere, il parco “potrebbe vivere anche di notte” e “ci sarebbe un’ottima fonte di introiti”.

 

L’ordine del giorno, votato in aula, è stato respinto con voto contrario a maggioranza. Irene Galletti (M5S) ha fatto presente che “l’inserimento dell’ippodromo nel parco è stato accompagnato da una serie di studi, tutt’ora validi, in cui si raccomandavano dei periodi di ‘riparazione’, soprattutto la notte, per non danneggiare la fauna”. De Robertis ha osservato che “l’approvazione del bilancio non è la sede giusta per indicare scelte sul parco. Lo strumento appropriato è il Piano integrato”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il teatro Scuderie Granducali sta per ospitare un nuovo atteso concerto,…

Sarà la volta di Henri Toulouse-Lautrec al nuovo pomeriggio creativo di Palazzo Mediceo, in programma sabato…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie