Si terranno martedì alle 15 nella chiesa di San Paolino a Viareggio i funerali di Claudio Morganti, uno dei personaggi più amati del Carnevale deceduto domenica. Tantissimi coloro che si stanno recando in queste ore alla camera ardente nella sede della Croce Verde di via Garibaldi.
E tanti anche i messaggi di cordoglio apparsi sui social, da quelli del mondo della politica e delle istituzioni, a quelli dei semplici cittadini. “Ci ha lasciato un pezzo di storia viareggina – scrive l’onorevole di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi - che con il suo carattere solare, le sue innumerevoli trasformazioni teatrali e le sue inconfondibili battute ha reso celebre la Canzonetta con la Burlamacco81. Una persona buona, alla quale era impossibile non volere bene. Buon viaggio”.
“A Claudio Morganti – scrive invece l’assessore comunale alla cultura Sandra Mei - ognuno di noi deve molto. A me ad esempio ha insegnato anche a giocare a pallacanestro. Ci si allenava al campetto alle Jenco. Mi propose di seguirlo quel giorno che andai ad iscrivermi alle medie. Erano ancora le Euro Menini e lui lavorava lì. Sul campo come sul palcoscenico era un campione. Di ironia, di sagacia, di amore sfrenato per Viareggio. Apparteneva a quella generazione di artisti che si sono alimentati delle emozioni di questa città, forti, vere, fatte di salmastro e rena, pinugliori e mare. Un ultimo sipario oggi per te, caro Claudio, fra commozione e ricordi. Lasci il palcoscenico della vita con una platea di applausi e di bene”.