Nell'ambito del progetto, finanziato da iCARE, "il gioco del silenzio, che silenzio non è", sabato 2 dicembre presso la sede della Polisportiva, alla Migliarina, Parco Madri de Plaza de Mayo, si terrà il seminario sul tema "urologia e dintorni" tenuto dall'urologo e andrologo Luca Lunardini, dirigente medico dell'ospedale Versilia.
La Polisportiva Silenziosi Versiliesi, fondata nel 1982 da Teresa Parodi e Marco Costa, è una storica polisportiva di aggregazione e di inclusione per disabilità uditive del territorio. Scopo della polisportiva, che vanta un centinaio di soci, è diventare un centro di aggregazione e socializzazione per persone sorde e di aiuto alle famiglie per evitare la tendenza ad isolare e ad isolarsi di queste persone. L'associazione in questi anni si è fatta carico di corsi serali per insegnare a leggere e scrivere ai sordi, facendo anche corsi di linguaggio dei segni e alfabetizzazione alla lingua usata dai sordi anche per la popolazione udente con enormi successi. In quest'ottica la iniziativa di incontri sulla salute che si sta svolgendo da qualche mese.
"Urologia" dichiara il dr. Luca Lunardini "uguale a prostata e alla vita sessuale dei maschietti. Una equazione certamente vera, come vero è che i progressi medici riguardanti le malattie prostatiche e i problemi di erezione siano stati, negli ultimi anni, sbalorditivi. L'urologia e l'andrologia sono cosi divenute un mondo vastissimo. Si spazia dalle malattie renali, al doloroso mondo dei calcoli, dalle fastidiosissime ed invalidanti cistiti e incontinenza, al dramma della infertilità, per atterrare sul pericoloso universo dei tumori genitali e delle vie urinarie. Tutti problemi che possono rendere la vita di maschietti e femminucce assai pesante. Ma per i quali la scienza mette ogni giorno a disposizione dell'urologo e del paziente nuove e sempre più mirate armi".
L'ingresso è libero.