Più di 2 mila panettoni per un totale di altrettanti chili di lievitato venduti. Sono i numeri record che raccontano il successo della prima edizione di Panettonissimo, una vera e propria kermesse del gusto che ha riunito in piazza Duomo a Pietrasanta 16 maestri artigiani calamitando migliaia di visitatori e proponendo oltre 20 tipologie differenti del celeberrimo dolce legato alla tradizione. Una richiesta così forte che ha costretto i pasticceri a ricorrere a più rifornimenti di scorte. Tutto questo accadeva nella gioiosa piazza del Duomo mentre nel Chiostro di Sant’Agostino si svolgevano, sabato e domenica mattina, i talk show cui hanno partecipato molti pastry chef per approfondire tanti argomenti tecnici, ma anche curiosità, intorno al panettone.
Ad aprire i lavori Claudio Gatti, presidente dell’Accademia del lievito madre e del panettone, che ha “duettato” con Riccardo Patalani, dell’omonima pasticceria di Viareggio. Il tutto condito dalla presenza e dal coordinamento di questo “goloso” ping-pong da Gianluca Lo Vetro, giornalista, esperto di moda e life style, accademico. Mentre domenica mattina con la nutrizionista Valeria Severi si è capito che “una fetta di panettone non fa male a nessuno”.
Non è mancato poi un momento prettamente culturale con l’intervento del maestro Tano Pisano, creatore anche della locandina di Panettonissimo e cittadino onorario di Pietrasanta, che ha simpaticamente raccontato le sue esperienze di bambino in Sicilia quando, nel primo dopo guerra, nessuno sapeva cosa fosse il panettone.
Soddisfatto il Comitato delle Botteghe di Pietrasanta che - insieme al Comune col sostegno della Banca della Versilia Lunigiana Garfagnana - ha ideato una ‘tre giorni’ dolcissima grazie alla direzione artistica di Davide Paolini. La grande affluenza di pubblico fino all’ultimo giorno ha permesso alle pasticcerie artigianali non solo di vendere oltre duemila panettoni, ma ci sono stati anche veri e propri momenti di show grazie alla presenza di Damiano Carrara, il giudice dei cake reality su Real Time, che sabato ha incontrato i presenti e si è concesso a selfie con i fan in una calorosissima cornice di pubblico attorno.
‘’Il paese si è popolato davvero di tanta gente - commenta soddisfatto Gianluca Borgonovi, presidente delle Botteghe, affiancato dalla vice Giulia Quadrelli - per cui abbiamo raggiunto l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico locale. In tanti hanno abbinato l’aspetto di valorizzazione di prodotti locali con lo shopping. Questo ci fa già pensare all’edizione 2025 nella quale vogliamo crescere ulteriormente: l’idea sarà quella di potenziare i talk e creare un circuito ancora più ricco di degustazioni nei locali’’.