“Esprimiamo soddisfazione per il progetto di casa di comunità della sanità viareggina che sorgerà al Terminetto. Vigileremo sull’esecuzione dei lavori e sui servizi che saranno forniti all’ex circoscrizione Viareggio Nuova”. Così il gruppo di Forza Italia che giovedì pomeriggio ha incontrato il direttore della zona distretto Versilia Alessandro Campani per parlare della futura casa di comunità nel quartiere di Viareggio. Una delegazione, capitanata dall’onorevole Deborah Bergamini, che ha visto partecipare il segretario Fi della provincia di Lucca Carlo Bigongiari, il candidato sindaco Ciro Costagliola, il coordinatore comunale del partito Vittorio Fantoni e il responsabile Sanità Forza Italia Stefano Dalle Mura.
“Quella individuata - commenta Ciro Costagliola - è la sede ideale per la casa di comunità della sanità, anche perché è già stata utilizzata come hub vaccinale durante l’emergenza della pandemia da Covid. Si trova in una posizione strategica, a poche centinaia di metri dalla variante, accessibile dai cittadini del Varignano, della Migliarina, del Terminetto e di Torre del Lago. Condividiamo la scelta - conclude Costagliola - visto che è in una posizione ideale per servire la cittadinanza di Viareggio e Torre del Lago”.
Al Terminetto, secondo quanto spiegato dall’Asl, troveranno spazio studi dei medici di famiglia, ma anche punti prelievo e ambulatori specialistici (visite geriatriche, cardiologiche, oculistiche o ginecologiche). Svolgerà inoltre il servizio di Punto unico di accesso, ossia lo sportello a cui rivolgersi in caso di bisogno per ogni pratica o procedura sociosanitaria. Sarà questo lo sportello unico a cui presentarsi per essere inseriti nel percorso corretto, ad esempio il cambio medico o la richiesta di assistenza domiciliare. L’incontro con Campani si è concluso con la richiesta della deputata Deborah Bergamini di aprire un confronto con tutti i primari, per comprendere nel dettaglio la reale situazione dell’ospedale Versilia e poter intervenire, con modifiche ad hoc della legislazione vigente, per risolvere le principali criticità.
“Abbiamo reiterato le richieste già avanzate nel precedente incontro svoltosi in estate, ed in merito ad esse Campani ci ha fornito una serie di rassicurazioni, in particolare assicurando che entro la fine di marzo - spiega Stefano dalle Mura, responsabile dipartimento sanità Forza Italia Viareggio - saranno terminati i lavori per il completamento della casa di comunità al Terminetto, e che all’interno di essa saranno assicurati tutta una serie di servizi di prossimità e di continuità, così come previsto dalla legge”.