Era stata annunciata – ed è puntualmente arrivata – la bomba d’acqua che ha interessato il territorio di Viareggio. Le forti precipitazioni hanno avuto inizio nella notte di Domenica 18 agosto e si sono prolungate fino alla tarda mattinata. L’alta intensità delle piogge ha comportato l’allagamento di vari tratti della Passeggiata. Nonostante, in questo caso, il deflusso delle acque piovane sia stato abbastanza rapido, il fenomeno è ormai cosa nota agli abitanti della zona: in presenza di precipitazioni particolarmente intense e prolungate nel tempo, la Passeggiata – come anche alcune strade del centro città – viene sommersa.
Come già detto, il maltempo era stato ampiamente previsto; difatti, nella giornata di ieri, il presidente Giani aveva annunciato l’emissione di allerta gialla per forti temporali su tutta la regione Toscana. Qualche ora fa, l’allerta gialla è stata prorogata, per le aree della Toscana occidentale, anche per tutta la giornata di domani 19 agosto.
Questi due giorni di intense piogge vanno a chiudere uno sfortunato weekend di Ferragosto in Versilia, iniziato proprio il 15 con una forte tromba d’aria che aveva messo a soqquadro le spiagge di tutto il litorale.