Ritorna il FantaCarnevale, il gioco dedicato al Carnevale di Viareggio giunto alla sua terza edizione e che nel 2022 ha introdotto bonus e malus, frasi da ripetere e cartelli da mostrare, travestimenti ed espressioni in vernacolo nelle interviste durante le telecronache delle sfilate.
Ritorna il FantaCarnevale, il gioco dedicato al Carnevale di Viareggio giunto alla sua terza edizione
Scritto da simone pierotti
Cronaca
30 Gennaio 2024
Visite: 250
Giovedì scorso sono partite le iscrizioni: è possibile partecipare fino alle 14.59 di sabato 3 febbraio, ovvero fino a un'ora prima dei tre colpi di cannone che daranno il via al corso mascherato d'apertura.
Per la composizione della propria squadra rimangono a disposizione 100 Tofanelli (i crediti virtuali da spendere, così chiamati in memoria dell'ex presidente della Fondazione Carnevale Elio Tofanelli) per acquistare due carristi di prima categoria tra i nove in gara, un carrista di seconda (su quattro), due mascherate di gruppo, due maschere isolate e una pedana aggregativa fuori concorso. Ogni utente potrà iscrivere fino a un massimo di tre squadre diverse.
Una novità importante riguarda i premi: sono infatti previsti dei riconoscimenti (non in denaro) per i vincitori delle quattro categorie di costruzioni in concorso – fra i carri di prima saranno premiati i tre punteggi più alti -, per le prime tre squadre in classifica generale e pure per l'ultima.
Parte del ricavato delle sponsorizzazioni - alcune attività commerciali hanno deciso di sostenere il gioco, totalmente gratuito per chi partecipa - sarà infine devoluto in beneficenza alla cooperativa Crea e alla Casa delle Donne di Viareggio. Lo scorso anno gli organizzatori del FantaCarnevale hanno effettuato una donazione a favore della onlus Il Germoglio e della sezione versiliese dell'Associazione italiana persone down (Aipd).