Domenica 20 settembre, il Distretto Rotaract 2071°, in collaborazione con l’associazione nazionale ambientalista Marevivo Onlus, organizza la pulizia della bellissima spiaggia viareggina della Lecciona.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso la sbarra in fondo a Viale Europa e l’attività si protrarrà fino alle ore 12.30.
L'intervento sarà eseguito nel pieno rispetto delle norme sanitarie: l'attività all'aperto e l'estensione della spiaggia, infatti, consentiranno di rispettare tutte le regole necessarie in materia di distanziamento interpersonale.
Il Rotaract sottolinea che per partecipare all'attività ecologica bisognerà, in ogni caso, essere muniti di mascherina e guanti robusti e, soprattutto, è necessario confermare preventivamente la propria presenza al link https://forms.gle/qMzA1ZX1EiERCeXE6 .
L’associazione fa sapere che l’iniziativa è stata inserita nell’International Coastal Cleanup, evento globale e annuale promosso dall’associazione internazionale Ocean Conservancy al fine di raccogliere dati relativi ai rifiuti trovati sulle spiagge di tutto il mondo.
Significativo è l’andamento degli ultimi report secondo cui il 2017 è stato il primo anno in cui la top ten dei rifiuti rinvenuti con maggiore frequenza durante le pulizie era composta esclusivamente da rifiuti in plastica (compresi i mozziconi di sigaretta i cui filtri contengono, appunto, microplastiche).
Questo trend, purtroppo, si è riproposto anche nel 2018 e nel 2019 e l’intervento alla Lecciona di domenica 20 settembre contribuirà alla ricerca sull’inquinamento che Ocean Conservancy pubblicherà per l’anno 2020!
L’evento ecologico alla Lecciona, fa sapere infine il Distretto 2071°, rientra nel più ampio progetto dell’associazione toscana, “SalvAmare - perché non abbiamo un pianeta B”, promosso dalla Commissione Azione Interesse Pubblico coordinata da Rosamaria Domenica Orza durante l’anno sociale guidato dal cascinese Daniele Ciampalini, attirando l’attenzione del Ministero dell’Ambiente e della Regione Toscana che ne hanno patrocinato le attività.
I giovani del Rotaract, infatti, si sono impegnati attivamente durante l’intero anno 2019-20 per sensibilizzare la comunità locale sull’emergenza globale dell’inquinamento marino, con l’obiettivo di stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili perché, concludono, mostrare un atteggiamento più attento verso l’ambiente, al fine di valorizzarlo e non comprometterlo, rappresenta un passo fondamentale per guardare al futuro con speranza.