“Il cavalcavia Barsacchi a Viareggio è troppo pericoloso, chiunque lo attraversi a piedi o in bicicletta rischia la vita: bisogna intervenire subito per eliminarne le numerose criticità”. Così esordiscono il consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini e il vicesegretario comunale Alfreda Del Carlo, a distanza di pochi giorni dall'ultimo incidente mortale.
“È evidente la pericolosità per chi si incammina sugli stretti marciapiedi che in taluni punti raggiungono a stento i 50 centimetri, senza alcuna protezione se non il basso zoccolo del passaggio, e a ridosso del guardrail per lughi tratti aperto sul vuoto- dichiarano gli esponenti del partito a seguito di un sopralluogo- Il traffico veicolare è intenso, molto veloce e con una traiettoria curvilinea e pendente che rende qualsiasi disattenzione alla guida in grado di far finire i mezzi sul passaggio pedonale. Il ponte è altresì privo di una corsia ciclabile”.
Per questi motivi, concludono Baldini e Del Carlo, è necessario apporre delle modifiche al tracciato che lo rendano significativamente più sicuro: “Abbiamo informato il nostro gruppo consiliare affinché si provveda a un confronto sul tema nelle competenti sedi comunali: noi siamo a disposizione per fare la nostra parte a tutti i livelli, perché incidenti come questi non devono più accadere”.