La poesia è la protagonista dell'appuntamento del ciclo di incontri 'Scrittori e lettori a Villa Argentina', in programma l'11 aprile alle 16:30 in Sala Parenti. Sarà, infatti, il poeta Renato Gérard presenterà il suo ultimo lavoro 'Il canzoniere scordato', di cui dialogherà con Silvia Dolfi e Antonio Mellone, nell'incontro curato da Promo-Terr-Associazione promozione sviluppo e territorio.
Renato Gérard nasce a Cerretoli di Castelnuovo di Garfagnana nel 1945. La sua famiglia si trasferisce dopo pochi mesi a Viarreggio, dove attualmente vive e lavora. Renato, pur essendo nato in Garfagnana, terra di origine della famiglia materna, ha sempre sentito il genetico richiamo del mare, elemento convissuto dai suoi bisnonni e trisnonni paterni di origine marsigliese.
Mettendo le radici sul litoriale di Viareggio, sente il salmastro come linfa divina e gode delle reminiscenze anarchiche che la sua famiglia difendeva.
Sin dall'adolescenza si accosta alla musica ed inizia il suo percorso artistico come giovanissimo cantautore negli anni '60. In quello stesso periodo inizia anche a dipingere e, nelle sue prime tele, riesce a trasmettere attraverso il colore quello spirito libero ed anarchico che da sempre lo contraddistingue.
Mescolando pittura e poesia assieme alle sue note musicali, continua ad esporre e a scrivere versi, presentando in successione diverse raccolte di liriche. Il binomio poesia e pittura è per Renato Gérard oramai inscindibile, alla ricerca continuna sulla tavolozza di quell'afflato poetico che, attraverso l'armonia e l'intensità delle liriche dei suoi libri, riesce a concedere.
L'ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti.
Per informazioni si può telefonare allo 0584/1647600 o scrivere una mail a: