Si è tenuto presso la sede di Cna a Viareggio un incontro tra il segretario dell'Autorità Portuale Regionale, Ing. Massimo Lucchesi e una delegazione di titolari di imprese balneari, per presentare nel dettaglio il progetto del sabbiodotto che sorgerà al porto di Viareggio. Alla riunione hanno partecipato il direttore di Cna Lucca, Damasco Rosi, il presidente di Cna Balneari Lucca, Stefano Zerini, il presidente dell'associazione Balneari di Viareggio, Tommaso Magnani, e alcuni membri del consiglio. Il sabbiodotto rappresenta un’opera strategica dal valore di circa 7,5 milioni di euro, finanziata dalla Regione Toscana, che permetterà di risolvere le criticità legate al pescaggio e alla sicurezza dell’imboccatura portuale, garantendo la navigabilità e contribuendo, al contempo, al ripascimento della spiaggia per contrastare l’erosione del litorale.
Andrea Giannecchini, presidente di Cna Lucca plaude al confronto: "Siamo un'organizzazione che crede nel dialogo tra istituzioni e mondo produttivo, il sabbiodotto è un'opera di rilevanza strategica per diversi comparti economici ed è fondamentale il perseguimento di obiettivi comuni. Questo incontro si inserisce in quella logica".
Damasco Rosi, direttore Cna Lucca, ha sottolineato l'importanza dell’intervento:
"Siamo di fronte a un'opera che risponde concretamente alle esigenze di diversi comparti. L’interazione tra porto e imprese balneari è fondamentale per la nostra economia costiera. Come Cna Lucca siamo orgogliosi di offrire uno spazio di confronto e condivisione, affinché le imprese siano parte attiva nei processi di trasformazione del territorio."
Massimo Lucchesi, segretario dell’Autorità Portuale Regionale, ha illustrato i dettagli tecnici del progetto e rassicurato sugli impatti delle attività:
"Il sabbiodotto consentirà di ottimizzare la gestione dei sedimenti, migliorando l’accessibilità al porto e favorendo la difesa della costa. L’intervento sarà sospeso nel periodo estivo per non interferire con la stagione turistica, per poi riprendere al termine dell’estate. È una soluzione innovativa, sostenibile e necessaria."
Stefano Zerini, presidente CNA Balneari Lucca, ha sottolineato l'importanza del dialogo:
"Siamo soddisfatti del coinvolgimento delle imprese nel processo di informazione e ringraziamo l’Autorità Portuale per l’attenzione e la disponibilità. Le imprese balneari sono un elemento importante per l’economia versiliese, ci teniamo ad essere presenti anche nei percorsi che riguardano interventi sulle infrastrutture del nostro territorio."
Durante l’incontro sono state illustrate nel dettaglio le fasi operative dell’intervento e le soluzioni tecniche adottate.