Dopo il successo del primo incontro con il prof. Gianluca Fulvetti, il “Galilei-Artiglio” concede il bis con un nome di peso della critica letteraria: martedì 18 marzo, alle ore 15:30, presso la prestigiosa sede di Villa Paolina (via Machiavelli, 2) a Viareggio si terrà la conferenza Il libro della memoria in Dante e in altri autori tra Medioevo e Rinascimento, a cura del prof. Alberto Casadei, dell’Università di Pisa. L’evento, ad ingresso gratuito e aperto alla cittadinanza, rientra nel ciclo di incontri Primavera umanistica, organizzato dall’I.I.S. Galilei-Artiglio con il patrocinio di Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e LIDUP (Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa).
“Anche quest’anno abbiamo il piacere di ospitare Alberto Casadei - spiega la professoressa Isabella Morabito, responsabile del progetto - il professore garantisce una continuità con i pomeriggi danteschi che il nostro istituto ha organizzato per diverso tempo. Inoltre, sarà un modo per celebrare il padre della lingua italiana, cui è dedicato il Dantedì, la giornata del 25 marzo. Nonostante i numerosi impegni, Casadei si è reso disponibile e per questo invito tutta la cittadinanza a godere di questo momento di alta cultura”.
IL RELATORE. Alberto Casadei è nato a Forlì nel 1963. Si è laureato e specializzato in Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, dove attualmente insegna come professore ordinario. Ha pubblicato numerosi lavori sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento e diversi contributi riguardanti la materia dantesca. Sul versante della didattica, ha lavorato a manuali per corsi universitari e istituti secondari di secondo grado. Casadei è anche autore di testi narrativi vincitori di numerosi premi.